Logo Carlo Zucchetti

Bottiglie Aperte

su www.carlozucchetti.it

Appuntamento con la VII edizione di Bottiglie Aperte 2018 domenica 7 e lunedì 8 ottobre 2018 .
Oltre 900 referenze da tutta Italia, speciali masterclass guidate dai più grandi esperti del settore, focus dedicato allo Champagne, e altro.

Tante masterclass, suddivise nelle due giornate, guidate da esperti come Daniele Cernilli – ideatore e direttore di DoctorWine – Luciano Ferraro – caporedattore centrale de Il Corriere della Sera e Andrea Grignaffini – direttore di Spirito Divino e Matteo Pessina – degustatore ALMA.

Ritornano gli Award di Bottiglie Aperte.
I Wine List Award saranno assegnati ai locali con la migliore carta dei vini, soffermandosi su cinque aspetti caratterizzanti: la presentazione, ovvero la leggibilità della carta e l’estetica dei caratteri; la qualità assoluta dei vini e della cantina; la profondità della carta, analizzando la presenza di annate storiche e di verticali complete; i prezzi e l’originalità della lista, stabilita dalla presenza di etichette sorprendenti e scelte uniche. Mentre i Wine Style Award si premiano gli sforzi di comunicazione e marketing dei produttori che sanno di rivolgersi ad un pubblico sempre più attento ed esigente. I vincitori vengono selezionati da una giuria presieduta da Federico Gordini e composta da giornalisti provenienti da settori “apparentemente” molto diversi da quello dell’agroalimentare – parliamo di design, moda e lifestyle – e da docenti di master legati alla comunicazione del food&beverage.

Quattro le declinazioni dei Wine Style Award: per la Miglior Presenza Fieristica, per la Miglior Comunicazione Social, per il Miglior Sito Web e, infine, per il Miglior Packaging. Le premiazioni avverranno nella giornata di lunedì 8 ottobre.