articolo_performers

Tutto quello che ancora non sapete: protagonisti, biglietti, beneficenza.

Negli scorsi giorni abbiamo parlato delle Masterclass, ovvero degustazioni speciali tenute da esperti del settore.

Ne troverete di due tipi diversi: Standard e Premium. Della seconda categoria, ad esempio, fanno parte Riparbella vs Bolgheri e Barolo vs Brunello di Luca Gardini o Dom Perignon e Vintage Veuve Clicquot di Andrea Grignaffini o, ancora, quella di Antinori con Guado al Tasso. Qui trovate il programma completo!

I biglietti per le Masterclass, acquistabili direttamente in loco il giorno stesso degli eventi, avranno un costo a partire da 20 euro per la tipologia standard, mentre i biglietti premium costeranno dai 40 euro in su. Tutto il ricavato andrà in beneficenza per la causa del terremoto del 24 agosto 2016, allo scopo di costruire una casa per giovani studenti disabili frequentanti corsi nel mondo della ristorazione.

Andiamo allora a conoscere i massimi esperti del settore wine che ci accompagneranno nel nostro viaggio alla scoperta dei migliori vini durante le Masterclass!

I Performers:

Luca Gardini: Testimonial di Bottiglie Aperte per la seconda edizione, Luca Gardini è certamente il più importante e carismatico comunicatore del vino italiano. Nel 2011 ha conquistato il campionato mondiale di Sommelier, inoltre collabora con il gruppo RCS con il quale nel Dicembre 2015 ha pubblicato il “Codice Gardini“, allegato della Gazzetta dello Sport, che ha raggiunto tirature mai viste per una pubblicazione del settore vinicolo. Autore di libri, ha recentemente creato il suo sito dedicato alle valutazioni dei vini gardininotes.com. Insieme ad Andrea Grignaffini ha dato vita al B.I.W.A.(Best Italian Wine Awards), ambitissimo premio consegnato da una giuria internazionale ai 50 migliori vini italiani dell’anno. Da quest’anno è ambasciatore mondiale dell’enologia.

Andrea Grignaffini: giornalista e enogastronomo parmense, è uno dei più grandi critici enogastronomici italiani, docente ALMA e vincitore del premio PRIX du Sommelier. Ha scritto “L’Enciclopedia del Vino” ( Dalai Editore) ed è il direttore creativo di Spirito Divino, scrive su Monsieur, Guida Ristoranti de l’Espresso e Gazzetta di Parma, inoltre ha fatto parte nel 2013 della giuria di “Cuochi e Fiamme” su La7.

Marco Tonelli: Docente presso l’Accademia delle Bella Arti di Foggia, Caporedattore della rivista d’arte e cultura Terzo Occhio, autore di libri e monografie legati al mondo dell’arte, scrive per Spirito diVino e uno dei tre Wine Killers di gardininotes.com.

Alessandro Rossi: Sommelier professionista, collabora dal 2002 con Partesa e gestisce il progetto di distribuzione vinicola a livello nazionale. Negli anni ha collaborato con tanti professionisti del vino, scrive libri, articoli e degusta da tempo per guide sul vino.

Sissi Baratella: blogger e comunicatrice del vino, è laureata in Scienze e Tecnologie viticole ed enologiche all’Università di Verona ed è il volto (e il palato) femminile di gardininotes.com

Vi aspettiamo l’1, il 2 e il 3 ottobre al Palazzo delle Stelline di Milano!