Area Food Bottiglie Aperte

Dai salumi al grana Padano, dal cioccolato al caffè: degustazioni, assaggi e showcooking.

Durante Bottiglie Aperte avremo la possibilità di degustare più di 700 etichette provenienti da oltre 150 cantine diverse. Con una scelta così vasta di vino, non può assolutamente mancare un’area dedicata ai prodotti food tipici italiani.

Dagli assaggi con dei salumi selezionatissimi alla fragranza dell’originale Grana Padano, dal sapore avvolgente del cioccolato fino al profumo intenso del caffè: ecco l’elenco delle principali attività di degustazione food e di show cooking che saranno presenti durante le tre giornate di Bottiglie Aperte!

 

Salumoterapia

“Una terapia golosissima dedicata a veri Buongustai, fa bene al corpo ma soprattutto allo spirito”.

Direttamente dall’Hostaria di Ivan Albertelli, a Bottiglie Aperte troverete un’area dedicata all’assaggio di selezioni di salumi di altissima qualità, per la degustazione di taglieri misti da abbinare non solo al vino rosso, un classico della tradizione italiana, ma anche alle bollicine, come il Franciacorta e lo Champagne, tipici della tradizione francese.

Non sarà una semplice degustazione, ma una vera e propria terapia del benessere, in cui il sapore e i profumi dei salumi risveglieranno i vostri sensi.

 

Showcooking – Italian Gourmet Club

La cucina è ispirazione, è amore, è vita. Durante Bottiglie Aperte assisterete a numerosi showcooking guidati dagli chef di Lorenzo Vinci, club dell’eccellenza enogastronomica italiana legato al gruppo Il Giornale. Un vero spettacolo per gli occhi e il palato, con una cucina di alto design per scoprire ricette inedite e assaggiare prelibatezze esclusive.

 

Consorzio Grana Padano

Se c’è il vino e ci sono i taglieri di salumi, non può mancare il formaggio! Ecco allora che durante l’evento potrete degustare anche tanto buon Grana Padano, l’originale, delicato e fragrante allo stesso tempo.

 

Il Cioccolato

Per un’esperienza dei sensi ancora più completa e avvolgente, vi proporremo degli abbinamenti di cioccolato d’alta qualità con i vini chinati, in collaborazione con i laboratori Cioccolato Peyrano da Torino, Villa e Stacchezzini da Faenza e Odì da Voghera.

 

Il Caffè

Per iniziare bene la giornata, per chiudere il pasto e per due chiacchiere con gli amici: ci sono dei momenti in cui un buon caffè è davvero gradito! Se durante Bottiglie Aperte vi venisse voglia di sorseggiarne uno, potrete provare dei veri e propri percorsi di degustazione con Astoria!

 

Coravin

“Learning by Tasting”

Abbiamo tanto parlato di stappare le bottiglie e degustare il vino, ma è ora di conoscere e unirsi ad una rivoluzione che sta portando avanti Coravin: grazie a strumenti semplici e dall’avanza tecnologia, a Bottiglie Aperte potrete imparare come aprire e servire del vino senza dover nemmeno aprire la bottiglia, in modo da preservare al 100% tutto il gusto racchiuso!