Logo il sole 24 ore

Appuntamento con il vino

su Il Sole 24 ORE

In alto i calici, gli appuntamenti con vini e cocktail a ottobre.

Ecco una carrellata di appuntamenti lungo lo Stivale per i wine e cocktail lovers. Un’occasione per degustare le novità del settore e fare un weekend anche fuori città.

Bottiglie Aperte al Superstudio Più

L’evento più atteso è il 7 e 8 ottobre Bottiglie Aperte, manifestazione di apertura per gli operatori di settore della Milano Wine Week, che debutta quest’anno con la sua prima edizione dal 7 al 14 ottobre con una ricca serie di eventi dedicati ad appassionati e addetti ai lavori che coinvolgono tutta la città. La manifestazione ideata da Federico Gordini, accoglie al Superstudio Più in Via Tortona migliaia di operatori del settore horeca e wine lovers esigenti. Il pubblico potrà degustare oltre 900 etichette proposte da più di 200 piccole e grandi realtà della produzione vinicola del Belpaese, con tutte le regioni rappresentate.

Numerose le masterclass, guidate da una squadra di esperti come Daniele Cernilli direttore di DoctorWine, Luciano Ferraro del Corriere, Andrea Grignaffini direttore di Spirito Divino e Matteo Pessina degustatore ALMA. Approfondimenti speciali saranno dedicati allo Champagne, che quest’anno è tra i protagonisti dell’evento. Presente anche il Conseil Interprofessionnel Vins d’Alsace con due produttori: Léon Beyer e la Maison Pierre Sparr Successeurs, che presenteranno 3 etichette ciascuno. Per gli ospiti anche uno spazio food, con pausa culinaria allo show-cooking ininterrotto della brigata dello Chef stellato Paolo Cappuccio. E quest’anno Bottiglie Aperte aggancia anche il mondo degli spirits.