Preloader

Edizione 2017

logo-ba-2017

8 | 9 ottobre 2017

DALLE 11.00 ALLE 19.30

PALAZZO DELLE STELLINE

CORSO MAGENTA 61 – MILANO

Bottiglie Aperte ritorna per la Sesta edizione con l’obiettivo di costruire un altro tassello del percorso di crescita della manifestazione. Lo sguardo della nostra kermesse si volge sempre più al pubblico degli operatori di settore e agli appassionati più esigenti, che troveranno una selezione di 150 produttori con oltre 600 referenze in degustazione, ben bilanciata tra grandi e piccole realtà delle principali zone di produzione vinicola del nostro Paese.
Un numero che cresce sensibilmente mantenendo inalterata la qualità delle aziende selezionate.

L’area delle Masterclass è, senza dubbio, quella che fa segnare il più importante avanzamento rispetto alle scorse edizioni, con ben 18 appuntamenti dedicati ad altrettante straordinarie eccellenze del panorama vinicolo italiano.

Guidati da una squadra straordinaria e senza precedenti di giornalisti e opinion leader del mondo del vino, con nomi che vanno da Andrea Grignaffini a Luciano Ferraro, da Daniele Cernilli a Cristiana Lauro, da Alessandro Rossi a Orazio Vagnozzi, da Adua Villa a Giampaolo Gravina.

Un vero e proprio “Dream Team” della degustazione al quale si affiancheranno grandi enologi e titolari di aziende che guideranno personalmente i tasting, tra cui non si possono non segnalare Bruno Vespa e Riccardo Cotarella.

Grandi degustazioni con un cuore grande: anche quest’anno, infatti, abbiamo deciso di destinare tutto il ricavato delle Masterclass per la ricostruzione di una casa famiglia per i miniori disabili che frequentano l’Istituto Alberghiero di Amatrice, una causa che viene portata avanti operativamente dagli amici del CISOM – Corpo Italiano di Soccorso dell’Ordine di Malta, che saranno presenti anche quest’anno in manifestazione e raccoglieranno direttamente le offerte e le quote di partecipazione per le masterclass da destinare alla nobile causa.

Crescono anche i workshop all’interno della manifestazione, veri e propri “eventi nell’evento” che daranno spazio a tematiche di grande importanza e attualità come l’influsso dei cambiamenti climatici sulla vendemmia e il ruolo degli investitori finanziari nel mondo del vino. Momenti che vedranno la presenza di alcune tra le più importanti voci dei settori coinvolti e diverranno contenuti che caratterizzeranno la manifestazione annualmente.

Novità anche nell’area food, che sarà incentrata sul concept del ristorante temporaneo “Al Cortile” realizzato dalla Food Genius Academy, una delle più interessanti scuole professionali di cucina e di sala del panorama italiano – e sulle aree dedicate ad alcuni degli alimenti più identitari della tradizione italiana, dalla pasta, ai formaggi, alla cioccolateria e ai dolciumi, al caffè.

Ultimi – ma non certo per importanza – i nostri Awards, che giungono alla terza edizione e premiano, come ogni anno, con il “Wine List Award” sei ristoranti italiani suddivisi per categorie per le loro carte dei vini e, con il “Wine Style Award“, cinque aziende vinicole per le varie sfaccettature della loro comunicazione. Riconoscimenti che saranno consegnati, insieme al nuovo “Wine Innovation Award“, dedicato alle startup tecnologiche del settore wine, e a un Premio alla Carriera assegnato a un personaggio iconico del mondo vinicolo, nel corso della Wine Awards Night che si terrà nella serata di domenica 8 Ottobre.

Ci auguriamo che questa due giorni, che per il nostro team è il coronamento del lavoro di un anno intero, possa soddisfare le vostre aspettative e divenire un appuntamento fisso nelle vostre agende.

Sempre in alto i Calici!
Federico Gordini

Dall’8 al 9 ottobre al Palazzo delle Stelline di Milano
torna l’appuntamento con Bottiglie Aperte, la kermesse del vino che non ti aspetti.


SCOPRI LE NOVITà DI BOTTIGLIE APERTE 2017

icona_champagne_day_ba_2016-min

100 BOLLE


icona_award_ba_2016-min

GLI AWARD


icona_fuoriba_ba_2016-min

FUORI BOTTIGLIE APERTE


icona_masterclass_ba_2016

MASTERCLASS


BOTTIGLIE APERTE 2017

VIENI A SCOPRIRE IL PIù GRANDE EVENTO DEL VINO A MILANO

logo-musement

Ideato e prodotto da:

abs-blend-2

In collaborazione con:

sponsor2
sponsor-mob1
sponsor-mob2
sponsor-mob3
sponsor-mob4
eataly-mobile

Patrocinato da:

Epamlogo2

SEGUICI SU:

icona_facebook_ba_2016   icona_twitter_ba_2016   icona_linkedin_ba_2016

PER MAGGIORI INFORMAZIONI: info@bottiglieaperte.it